Le Due Torri Group:
Le Due Torri Agristor | Le Due Torri Event |
Chiancheria Gourmet | Chiancheria Shop
Era il pomeriggio di un Venerdì fortemente soleggiato fin dalla mattina, quando ricevo la chiamata del Maestro Leonardo Vallone, che dopo tanti “ciao” e “come stai?” mi ha per l’ennesima volta regalato una forte emozione, richiedendomi di essere presente ad un evento a cui l’azienda teneva tantissimo: la presentazione del nuovo Bolgheri DOC, Il Seggio con annata 2014. Ero talmente entusiasta che dopo soli due giorni gli ho confermato la mia presenza. Con me c’erano Giuseppe Ventriglia, il Direttore e Sommelier di Casa Agristor e Gennaro Antignani che mi aiuta mediaticamente a raccontare tutto questo.
Alle 12.30 eravamo a pranzo con Leo al “Ristorante Boccanegra” di Firenze, degustando Riserve di una delle piu’ Blasonate e Storiche Cantine Chiantigiane “Monsanto Chianti Classico Ris. 2006 e 2012” in abbinamento ad una Fiorentina.
Dopo poco a piedi, in una meravigliosa passeggiata al Centro di Firenze con Gennaro che scattava a raffica e Giuseppe che notava le cose belle del posto, raggiungiamo The Westin Excelsior dove ci accolgono in un modo che è difficile anche spiegare per quanto attento. La serata era presenziata dal Giovane Imprevedibile Lorenzo Fortini “Enologo di Poggio al Tesoro“, dal Maestro Leonardo Vallone e dall’Affascinante padrona di casa Marilisa Allegrini, che visibilmente Emozionata presentava per la prima volta a tutti noi un progetto da lei autografato direttamente in etichetta. Iniziamo così la degustazione di questo gran Bolgheri DOC, denominato Il Seggio, per via del maggior corso d’acqua del comune di Castagneto Carducci “Comune in cui risiede l’azienda Poggio al Tesoro of Allegrini”.
“Che dire di questa sublime bevuta?
Veste il calice di un bel rosso rubino. Il naso è impostato su un bel frutto, che richiama i lamponi, le more e il ribes, poi subito dopo da note speziate e da sfumature minerali. Il palato è di ottimo equilibrio, caratterizzato da un sorso elegante e setoso nella trama tannica, preciso e pulito, lungo nella persistenza. Una mia visione? Vendibilissimo adatto a Gourmet e non.”
Alle 19 circa decidemmo di allontanarci per dirigerci nella Incontaminata Montalcino dove eravamo ospiti di Allegrini nella Prestigiosa Maison Poggio al Polo.
Salvio Passariello
SEGUICI SU:
Le Due Torri Agristor | Le Due Torri Event |
Chiancheria Gourmet | Chiancheria Shop